Marina Café Noir | Contenuti, guide e risorse bibliografiche
572
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-572,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-theme-ver-13.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Risorse bibiliografiche

BIBLIOPRIDE

Per le Giornate nazionali delle biblioteche/Bibliopride, promosse nazionalmente dall’AIB, Associazione Italiana Biblioteche e realizzate a Cagliari dalla MEM e dal Festival Marina Cafè Noir, sono state realizzate quattro nuove guide di lettura a cura dell’Associazione Tusitala che accompagnano le diverse iniziative e mostre:
  • Origami
    piccola guida all’arte e alla filosofia di una disciplina errante affianca la mostra Bibliorigami di Francesca Cuccu e l’intervento di Giorgia Zedda Dietro una porta di carta di riso sulla poesia giapponese sabato 30 alle 16.
  • Il mondo alla rovescia
    La guida Il Mondo alla rovescia accompagna la mostra Il Paese di Cuccagna, riproduzione delle incisioni della raccolta Bertarelli di Milano.
  • Nivola
    La mostra fotografica di Rosi Giua Vivere Nivola ha come guida di approfondimento alla vita e alle opere del grande artista di Orani Leggere Nivola, Vivere Nivola.
  • Percorsi lettura migranti
    Una nuova versione, ampliata e aggiornata di Erranza/Speranza approfondisce i temi presentati dai  giovani migranti del laboratorio di autonarrazione condotto da Cinzia Atzeni, Gaspare Messana, Veronica Chisu e Gianluca Gaias e presentato venerdì 29 alle 18.

 


Messaggi in Bottiglia- La biblioteca intorno al Festival

Guida ai libri degli autori ospiti e legati ai temi del MCN 2017 “Il mare intorno”, presenti nel ricco catalogo del sistema bibliotecario cagliaritano, che dal 29 agosto all’11 settembre accompagneranno un’esposizione libraria alla MEM.

 


Alan D. Altieri

In ricordo di Alan D, Altieri, scrittore, sceneggiatore cinematografico e televisivo, traduttore e curatore editoriale, scomparso il 16 giugno 2016. Una guida bibliografica ai testi dell’autore, romanzi e racconti, e a quelli da lui curati e tradotti, presenti nel Sistema bibliotecario cagliaritano con una bibliografia aggiornata e una sitografia. Da mercoledì 5 luglio 2017 la guida accompagnerà un’esposizione libraria al primo piano della MEM Via Mameli 164 Cagliari.

 


Migranti, rifugiati, richiedenti asilo: Erranza/Speranza

E’ disponibile il nuovo percorso di lettura curato dall’Associazione Chourmo per il Festival Marina Cafè Noir 2017 intitolato “Migranti, richiedenti asilo: Erranza/Speranza”, che accompagna l’esposizione libraria sullo stesso tema alla MEM via Mameli 164 Cagliari. La guida, anche in versione cartacea, all’ingresso della Biblioteca, presenta una selezione di testi di narrativa e saggistica presenti nel sistema bibliotecario comunale ed è divisa in alcune sezioni (La vita nei paesi da cui si emigra, il Mediterraneo, dittature-guerre e carestie, viaggi, approdi e naufragi, vita da emigrati, l’eredità del colonialismo, il razzismo vecchio e nuovo, l’emigrazione italiana.) e contiene una parte dedicata ai bambini e ai ragazzi. L’iniziativa affianca le giornate di poesia e  di riflessione dedicate ai rifugiati, organizzate dall’Associazione GRECAM “Un solo mare e la parola” il 21 e 22 Aprile alla MEM.

 


Il mare intorno ai libri

Una selezione dal ricco catalogo del patrimonio del Sistema bibliotecario cagliaritano di libri sul tema Mare. Curata da Carlo Birocchi e Associazione Culturale Chourmo, si inserisce nelle attività della 15ma edizione del Festival Marina Cafè Noir 2017 e in preparazione dell’incontro pubblico con il velista sardo Gaetano Mura, a cui è dedicata anche la mostra fotografica esposta alla MEM- Mediateca del Mediterraneo (via Mameli 164 CA) visibile sino al 20 marzo.

 


Leggere il mare ragazzi

La mostra fotografica “Gaetano Mura Solo” in esposizione alla MEM (via Mameli 164 Cagliari) dal 7 al 20 marzo è accompagnata da una piccola guida di lettura frutto di un laboratorio di ricerca bibliografica per ragazzi (10-14 anni), tenuto dall’Ass. Chourmo in collaborazione con la cooperativa Memoria Storica e Associazione Temporanea d’Imprese (Carlo Birocchi, Veronica Chisu, Manlio Boi). I libri sono stati scelti dai ragazzi, che hanno appreso il sistema di catalogazione e presentato i testi, i loro contenuti e i  dati di riferimento. L’iniziativa rientra  nelle attività del Marina Cafè Noir 2017, XV edizione.

 


Guide ai percorsi di lettura 2016

Miguel Hernandez-F. Garcia Lorca: I poeti non muoiono mai.

 


Carcere: una breccia sui muri