home page - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
Il festival - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
Passate edizioni - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
Gli ospiti - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
archivio immagini - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
Iscriviti allla newsletter - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
contatti - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari

sardo  inglese  francese  spagnolo

 

<< indietro

Marina Cafè Noir - Baby Cappuccino 2007 - 3^ edizione
Data: 13/09/2007

   scarica il programma

 

13/14/15/16 settembre 2007

Lunamonda
Due buoi
Tre re
Quattro spazzini con le mani in terra (ecc. ecc.)

Festival di strada di letteratura, teatro, gioco per bambine e bambini,
ragazze e ragazzi, genitori, insegnanti, adulti curiosi.

Il festival dedicato ai ragazzi, secondo appuntamento del Marina Cafè Noir, arrivato alla sua terza edizione, propone tra gli altri alcuni eventi imperdibili a partire dalla mostra retrospettiva di Ivo Milazzo, a 30 anni dalla prima uscita del suo Ken Parker, il fumetto popolare italiano più intenso, problematico, romantico, oggetto di un' autentico culto da parte di centinaia di migliaia di persone di generazioni dverse. La mostra, composta da 50 tavole originali comprende anche l' anteprima del nuovo fumetto " Maschera Rossa" e il tributo ai 100 anni dello scoutismo.
Il festival, come tutti quelli che si svolgono in Italia e nel mondo, dedicala sua attenzione ad alcuni anniversari: i 100 dalla nascita di Astrid Lindgrend, autrice tra l' altro di Pippi Calzelunghe, i 100 anni dall' uscita dei "Ragazzi Della Via Paal" di Molnar e di Gian Burrasca di Vamba, i 10 anni dalla scomparsa di Osvaldo Soriano. Il tutto sarà celebrato con mostre, letture, chiassosi laboratori (musica, allestimento teatrale, costumi e persino una stamperia con stencil per t-shirt di Pippi Calzelughe).
Ritornano poi i temi del Marina Cafè Noir di Giugno: Eroi, Pirati, Migranti, un' eccezionale trio di scrittori di origine africana, ormai stelle di numerosi festival: Gabriella Ghermandi, autrice del recente "Regina di fiori e di perle", Tahar Lamri, scrittore, traduttore, saggista, autore teatrale, autore de "i 60 nomi dell' amore" e Ribka Sibhatu, scrittrice somala gia ospite con una scoppiettante performance e un seguitissimo laboratorio nell' edizione passata del Baby Cappuccino. Con loro Daniele Barbieri , giornalista, attivista altermondista, esperto di fantascienza, autore del recente "Di futuri ce n'è tanti". Un altro ritorno, ma solo con due splendidi documentari per lo scrittore svedese Bjorn Larsson (con " la vera storia di B.. Larsson" e "Le acque dell'anima")
Tra storia e romanzo la civiltà nuragica sarà presentata da Antonello Pellegrino , autore del romanzo storico "Bronzo" affiancato dal saggista Paolo Littarru e da Barbara Pistis , che parlerà delle sue esperienze nei recenti scavi sul Gennargentu e in provincia di Cagliari. Nutrito il gruppo degli scrittori sardi: Paola Alcioni, Claudia Melis, Paolo Maccioni, Annalisa Ferruzzi, e altri che parleranno dei propri libri e di quelli preferiti per ragazzi, Per i più piccoli il Gufo Rosmarino con l' autore Giancarlo Biffi del Cada Die Teatro e l' illustratrice Valeria Valenza .
La mostra fotografica sul gioco in strada è di: Pablo Volta, Rosi Giua, Sergio Stefanini. Sarà presente il teatro di burattini di Fabio Pisu e spettacoli di circo di strada con Pietro Olla e Olimpia Adriani dell' associazione " Le strade di Macondo".
Infine una narrazione sulla vita dei ragazzi di una volta nel quartiere Marina e non solo con Paolo Pisano, Nino Nonnis e altri.
La mostra internazionale dedicata a Pippi Calzelunghe a cura di Illustrakids e quella di Ivo milazzo rimarranno aperte tutto il mese.

GLI OSPITI

Ivo Milazzo
Giuseppe Baldino
Giuseppe Calia
Franco Fois
Filippo Vespa
Gianni Atzeni
Alessandra Piras
Cosima e Stefan Neumann
Claudia Melis
Pablo Volta
Rosi Giua
Sergio Stefanini
Riccardo Pittau
Tiziana Martucci
Dianella Rubiu
Illustrakids
Giacomo Casti
Mexla
Fabio Pisu
Paola Alcioni
Giancarlo Biffi
Valeria Valenza
Ribkha Sibhatu
Daniele Barbieri
Gabriella Ghermandi
Tahar Lamri

 

Sponsor e Partner 2016

news e aggiornamenti

• 04/10/2017
Le ultime estati

• 27/09/2017
Giornata Nazionale delle Biblioteche - BiblioPride

• 23/09/2017
presentazione del BiblioPride cagliaritano /giornate nazionali delle biblioteche

• 27/07/2017
Adesione Volontari MCN 2017

• 25/05/2017
RadioChourmo alla libreria Fozzi Mondadori di via Farina 16 a Cagliari

Guide bibliografiche

Percorsi e risorse

Ospitalità in città

@MarinaCafeNoir

 

Cookie Policy
Associazione Culturale Chourmo | info@marinacafenoir.it

francescoadamo.it - 2011