home page - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
Il festival - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
Passate edizioni - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
Gli ospiti - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
archivio immagini - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
Iscriviti allla newsletter - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari
contatti - Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate - Cagliari

sardo  inglese  francese  spagnolo

 

<< indietro

Data: 07/03/2017
Gaetano Mura Solo

In esposizione dal 7 al 20 marzo la mostra fotografica "Gaetano Mura Solo" presso la MEM - Mediateca del Mediterraneo via Mameli 154.
Organizzata dall'Associazione culturale Chourmo,  come iniziativa  del Festival Marina Cafè Noir 2017, XV edizione, la mostra si compone di 30 scatti formato 35x50 che documentano la preparazione fisica e mentale e i 65 giorni di navigazione a vela in solitario e senza scalo del velista sardo Gaetano Mura.
Ad accompagnare la mostra un'esposizione libraria e una guida di lettura "Leggere il mare ( bambini, ragazzi, under 21)" , frutto di un laboratorio di ricerca bibliografica sul mare effettuato nella prima settimana di marzo con ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. 


Gaetano Mura Solo

Navigazione estrema negli oceani del Sud: solo Albatros, colori unici del cielo, onde che superano i dieci metri. Uno dei luoghi più inospitali del pianeta dove Gaetano Mura a bordo di Italia ha viaggiato, vissuto, mangiato, dormito (poco, molto poco) per arrivare nei 40 Ruggenti dopo aver superato la linea dell'Equatore e doppiato il Capo di Buona Speranza. Fanno 65 giorni senza scalo, senza assistenza, in solitario. Ma c'è un prima: la traversata di terra con la preparazione fisica e mentale. Un'organizzazione complessa: il cibo, quello che dura e che deve nutrire bene, le verifiche mediche, lo studio del meteo, le mappe e tanto altro.....
Andare a vela, andar per mare, andare al centro della vita.
Solo


"Leggere il mare - ragazzi"
La mostra fotografica "Gaetano Mura Solo" in esposizione alla MEM (via Mameli 164 Cagliari) dal 7 al 20 marzo è accompagnata da una piccola guida di lettura frutto di un laboratorio di ricerca bibliografica per ragazzi (10-14 anni), tenuto  dall'Ass. Chourmo in collaborazione con la cooperativa Memoria Storica e Associazione Temporanea d'Imprese (Carlo Birocchi, Veronica Chisu, Manlio Boi).
I libri sono stati scelti dai ragazzi, che hanno appreso il sistema di catalogazione e presentato i testi, i loro contenuti e i  dati di riferimento. L'iniziativa rientra  nelle attività del Marina Cafè Noir 2017, XV edizione.

 

Sponsor e Partner 2016

news e aggiornamenti

• 25/05/2017
RadioChourmo alla libreria Fozzi Mondadori di via Farina 16 a Cagliari

• 21/05/2017
Salone del Libro di Torino, spazio SuperFestival

• 19/04/2017
Migranti e richiedenti asilo: Erranza/Speranza

• 26/03/2017
Gaetano Mura Solo

• 07/03/2017
Gaetano Mura Solo

Guide bibliografiche

Percorsi e risorse

Ospitalità in città

@MarinaCafeNoir

 

Cookie Policy
Associazione Culturale Chourmo | info@marinacafenoir.it

francescoadamo.it - 2011