La Repubblica – I marinai perduti del Poetto: a Cagliari tre giorni con gli autori

Dal 16 al 18 settembre torna la diciannovesima edizione di Marina Cafè Noir. Libri ma anche musica e teatro
“Perduti ma non persi. Oltre il gioco di parole, c’è la consapevolezza che il momento è difficile per tutti, siamo ancora in piena navigazione, eppure anche alla deriva in mezzo al mare (delle difficoltà), può capitare di essere salvati: da una nave, da un libro, da un’idea di mondo. Insomma, i marinai sono perduti, la speranza (o la “disperanza”, per dirla alla Mutis), no”.

Gli organizzatori della diciannovesima edizione di Marina Cafè Noir, a Cagliari-Poetto dal 16 al 18 settembre, la presentano così la rassegna che si intitola, appunto, “Marinai perduti”. Tre giorni di incontri con autori internazionali come Liz Moore, Siri Jacobsen, Patricio Pron e tanti scrittori italiani di punta: Nicola Lagioia, Giancarlo De Cataldo, Viola Ardone, gli attori Vinicio Marchioni e Milena Mancini, la blogger Carlotta Vagnoli, il cantautore genovese Federico Sirianni, solo per citarne alcuni.
Gli altri temi del Festival sono le storie nere, i libri come bussole, il Mediterraneo, il concetto di casa e di proprietà, la morale pubblica, la letteratura di genere, la letteratura femminile e le sue trasformazioni.

Gli altri temi del Festival sono le storie nere, i libri come bussole, il Mediterraneo, il concetto di casa e di proprietà, la morale pubblica, la letteratura di genere, la letteratura femminile e le sue trasformazioni.
Tra le novità i libri di Alice Urciuolo, Marco Del Corona, il nuovo disco di Arrogalla/Mauro Palmas, il nuovo progetto marinaresco di Chiara Effe e Matteo Leone, l’originale performance di Andrea Staid. E una serie di produzioni inedite: i reading/concerto da La città dei vivi, Il suo freddo pianto, Il treno dei bambini. Gli omaggi letterari e musicali: Iniziare a leggere Fedor – Omaggio a Dostoevskij con Milena Mancini, La ricerca come felicità – Omaggio a Hemingway con Vinicio Marchioni; Segnali di vita – Omaggio a Franco Battiato col Matteo Sau 5tet.

Le serate saranno poi accompagnate da una serie di attori e musicisti sardi: Fausto Siddi, Valentino Mannias, Emilia Agnesa, La città di Notte, Stefania Secci Rosa e Fabrizio Lai, Safir Nou, Samuele Dessì e Elena Schirru, Matteo Sau 5tet, Maria Teresa Sabato e Giulia Dessy, Mauro Palmas e Arrogalla.

vai all’articolo de “LaRpubblica”